Di Kaizen abbiamo parlato a lungo (primo articolo, secondo articolo, terzo articolo e abbiamo avuto modo di vedere che l'applicazione di questa metodologia, almeno a livello teorico, non è difficile.
Come mai, allora, la percentuale di aziende che falliscono provando a seguire le orme di Toyota è così alta?
Proviamo ad individuare insieme le motivazioni principali:
1) Una leadership insicura - Kaizen significa che le procedure, la filosofia e il modo di fare dell’organizzazione vengono continuamente messe in discussione per migliorarle un po’ ogni giorno.
Se la leadership dei vertici non riesce a sopportare che le idée vengano discusse su una base molto frequente allora l’azienda è destinata a non riuscire ad implementare il kaizen.
I leader devono avere abbastanza fiducia per sapere che il dibattito e un libero scambio di idée è salutare e necessario per ogni organizzazione e che non rappresenta un attacco personale alla loro autorità.
Questo non significa che l’autorità non debba risiedere nei vertici aziendali o che le decisioni finali non spettino a loro ma solo che essi devono permettere che arrivino input anche dalle altre funzioni aziendali, senza sorprendersi o offendersi quando le loro idee sono messe in discussione o rimpiazzate con qualcosa di meglio.
mercoledì 7 maggio 2008
Le barriere al Kaizen: una leadership insicura
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