giovedì 8 maggio 2008

Mansionario Direttore Marketing

Posizione: Direttore Marketing

Dipartimento: Marketing

Dipendenza gerarchica: Direzione Commerciale

Dipendenza funzionale:

A lui riportano: personale Ufficio Marketing

Rapporti interfunzionali interni: Reparto Commerciale, Reparto Ricerca e Sviluppo, Reparto Progettazione, Reparto Produzione

Rapporti interfunzionali esterni: Stampa, internet, Clienti, prospect

Scopo della posizione: assicurare l’efficacia delle attività di promozione, marketing, adversiting e comunicazione

Responsabilità:
- Collaborare allo sviluppo aziendale attraverso incisive iniziative di promozione dei prodotti e dell’immagine della Società
- Operare nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati, delle politiche e procedure aziendali e di gruppo
- Assicurare la regolarità, la qualità e la tempistica delle azioni necessarie per lo sviluppo del mercato
- Gestire le attività del settore di cui ha la responsabilità, i rapporti con gli enti esterni e con gli altri settori aziendali e di gruppo
- Assicurare l’attuazione delle direttive e dei piani concordati nei termini previsti, mediante la gestione efficiente ed efficace delle risorse umane e tecniche di cui ha la responsabilità
- Rispondere del mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati alla mansione, ai
collaboratori e al settore
- attività di Product Management sulla linea di prodotti assegnati: stampanti;
- monitoraggio ed ottimizzazione delle leve del Marketing Mix per i prodotti di riferimento;
- supporto alla rete vendita a livello di Marketing e di tecniche di prodotto;
- analisi di mercato di riferimento e della concorrenza;
- collaborazione con la struttura internazionale

Compiti e mansioni:
- conoscere gli obiettivi e le politiche aziendali e di gruppo
- redigere il piano annuale di marketing, proponendo obiettivi di volume, quota e
margine, interventi sulle componenti del marketing mix, azioni nelle aree della
promozione, dell’adversiting, della distribuzione e delle vendite
- attuare l’esecuzione dei piani approvati e programmare, attivare e controllare
l’andamento delle operazioni
- realizzare attività di promozione e pubblicità
- proporre fornitori e interlocutori validi per la realizzazione dei piani e gestirne le attività, i costi e i risultati
- curare e mantenere i rapporti con enti esterni pertinenti alla responsabilità assegnata e con gli interlocutori di gruppo
- controllare l’aderenza dei risultati agli obiettivi prefissati e proporre correzioni per modificare scostamenti e trend negativi
- controllare e valutare i trend di mercato e le attività della concorrenza e proporre azioni aziendali appropriate
- coordinare le attività dell’area marketing
- collaborare a mantenere e migliorare la motivazione e la professionalità dei
collaboratori, assegnando compiti, promuovendone la competenza professionale, dando
appropriato sostegno nelle difficoltà e nella valutazione dei risultati
- relazionare periodicamente il diretto superiore sul settore si responsabilità, concordando e applicando miglioramenti e rettifiche alle linee di condotta

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