lunedì 12 maggio 2008

I fattori esterni che influenzano la Qualità

Sull’ultimo numero del "Quality Management Journal", edito dall’American Society for Quality, si dà notizia che ASQ ha avviato una nuova indagine dal titolo “Future Study” per monitorare quali fattori appartenenti al mondo esterno possono influenzare un Sistema Qualità.

Gli ultimi dati messi a nostra disposizione da ASQ su questo tema risalgono al 2005 quando l’American Society for Quality identificò 6 fattori come direttamente influenti sulla Qualità:

1) Globalizzazione: internet, le nuove infrastrutture e le politiche commerciali degli ultimi anni hanno portato le organizzazioni a concentrarsi su nuove tipologie di collaborazione e a dover gestire nuove forme di concorrenza
2) Innovazione/creatività/cambiamento: progettare qualità e innovazione è diventato un fattore ancora più importante negli ultimi tempi perché bisogna fronteggiare cambiamenti sempre più repentini e cicli di vita dei prodotti che diventano ogni giorno più brevi
3) Outsourcing: il lavoro sta diventando sempre più indipendente dal posto e dallo spazio. La Qualità dovrà estendersi oltre alla singola azienda fino a raggiungere tutte le reti di forniture che essa si trova a gestire
4) Consumatori più consapevoli: i clienti, grazie al bombardamento mediatico, sono sempre più informati e pretendono il meglio da ciò che acquistano. La Qualità è sempre più necessaria ma, spesso, non basta più
5) Creazione del valore: occorre determinare esattamente il valore aggiunto che riusciamo a dare ad ogni prodotto/servizio che vendiamo. Questo valore può includere la sostenibilità, l’impatto su società e ambiente, i risultati che riusciamo ad avere in ambito finanziario e così via
6) Cambiamenti nell’ambito della Qualità: la Qualità deve evolversi dal modello concepito come un insieme di processi a quello sistemico. Dev’essere il motore del business e delle strategie aziendali e deve essere in grado di coinvolgere le persone e le loro azioni

Nessun commento: