4) Gruppi di miglioramento:
Un'azienda che decida di adottare il Total Quality Management avrà un comitato di pilotaggio per guidare il progetto costituito dal top management.
Questo gruppo di persone creerà i progetti sui quali lavorare, formerà le squadre di persone che dovranno occuparsi dei singoli processi e terrà sotto controllo l'avanzamento dei lavori.
Il miglioramento va guidato perché non capita per caso. Bisogna saper sfruttare al meglio il potenziale di ogni singola persona e fare in modo che possa contribuire al bene dell'intera organizzazione.
Due saranno, sostanzialmente, le tipologie di gruppi di lavoro che dovranno essere avviati dal top management:
1) I gruppi definiti per area logica: costituiti da persone che appartengono ad una singola area aziendale. Queste squadre si occuperanno di risolvere solo problematiche che appartengono ad una sfera professionale ben individuata.
2) I gruppi multifunzionali: costituiti da persone che lavorano in diverse aree dell'azienda. Lavorare gomito a gomito con colleghi che si occupano di cose diverse da ciò che facciamo tutti i giorni aiuta ad allargare i propri orizzonti e facilita la messa in opera di soluzioni più creative che hanno una maggiore possibilità di riscuotere successo.
lunedì 19 maggio 2008
I 10 principi del TQM: gruppi di miglioramento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento