Per fare in modo che il Total Quality Management funzioni, la prima cosa da fare è quella di coinvolgere tutte le persone che lavorano nell’organizzazione, cercando di ottenere il 100% del loro impegno.
Il Top management e il management intermedio, inoltre, devono padroneggiare bene i principi della metodologia per operare in modo da eliminare la paura dall’ambiente di lavoro (paura della novità, paura di sbagliare, paura di prendere decisioni, paura di cambiare a proprio svantaggio, ecc.).
Essere coinvolti al 100% significa che tutto il management riceverà l’opportuna formazione e che poi, a sua volta, farà in modo di formare i propri collaboratori a cascata.
Del resto bisogna capire bene, prima di saltare sul treno del TQM, che questa metodologia va vista come un investimento a lungo termine e che una formazione a tappeto è fondamentale e non rappresenta un costo fine a se stesso.
Non cadete, dunque, nella trappola di provare a giocarvi la carta del Total Quality Management se la vostra organizzazione versa in cattive acque e occorre fare subito qualcosa per risollevarne le sorti: alla qualità serve tempo anche se i risultati che si ottengono mediante la sua applicazione vengono poi sicuramente consolidati.
mercoledì 14 maggio 2008
I 10 principi del TQM: coinvolgimento totale
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