venerdì 30 maggio 2008

Come diventare un buon manager: coinvolgere i collaboratori

Uno dei segreti più importanti per essere un buon manager è quello di riuscire a coinvolgere fino in fondo i propri colaboratori.

Fate in modo, dunque, di raccogliere le loro opinioni e di tenerne conto nei processi decisionali, fate sì che vi portino a conoscenza di tutti i possibili vantaggi o svantaggi di un ipotetico progetto dal punto di vista più operativo del lavoro.

Non abbiate paura di mostrarvi deboli o disinformati facendo domande mirate a chi lavora con voi: nessuno può sapere tutto e se questo, all'inizio, potrà stupire i vostri collaboratori perché è una pratica inusuale, a lungo andare capiranno che è meglio avere un capo che chiede e si informa piuttosto di uno che prende decisioni sulla loro pelle senza avere in mano tutti gli elementi per poterlo fare.

Chiedete alle persone di condividere con voi le loro opinioni: per il motivo stesso che lavorano in azienda da più tempo e che conoscono la realtà operativa del loro lavoro meglio di chiunque altro, saranno fonti preziose di informazioni.

Sentirsi ascoltati, inoltre, farà capire ai collaboratori che vengono valutati dal loro responsabile e questo non potrà che favorire un clima di serena cooperazione.

Nessun commento: