giovedì 22 maggio 2008

I 10 principi del TQM: Miglioramento continuo

Il Total Quality Management si basa, tra le altre cose, sul miglioramento continuo.

Ma cosa si intende, esattamente, per miglioramento continuo?

E' il processo di continuo aggiornamento dell'azienda che si articola in un avanzamento dal punto di vista tecnologico, organizzativo e logistico e che riguarda i prodotti, i processi, il sistema in generale e i servizi offerti.

Perché sia davvero efficace, il miglioramento continuo deve diventare un processo naturale all'interno dell'organizzazione, non una forzatura o un momento istituzionale ben individuato e separato dalle altre attività.

Al momento dell'ideazione della Politica della Qualità va prestata grande attenzione al substrato culturale dell'organizzazione nella quale andremo ad operare perché si possano fondare le basi del miglioramento continuo.

Se ci si basa su un'ottica di miglioramento, i problemi diventano opportunità e vengono visti come l'occasione giusta per implementare quei cambiamenti necessari per fare sempre parte dei "primi della classe".
Non dimentichiamo che l'obiettivo principe di ogni processo di miglioramento è quello di soddisfare i bisogni e i desideri dei nostri clienti. Un altro aspetto, poi, è legato alla riduzione dei costi e al miglioramento delle condizioni di lavoro all'interno dell'organizzazione.

In un'ottica TQM tutti sono responsabili del miglioramento continuo, non esiste una funzione ben precisa e solitaria "investita" da questa responsabilità. Ci sono, infatti, diverse discipline i cui rudimenti vanno insegnati a tutti i livelli organizzativi: Il Total Quality Control, la ISO 9001, il Kaizen, la Lean Manufacturing, il Six Sigma e così via.

Chiudiamo ricordando che ogni attività di miglioramento deve essere collegata ad un sistema di misurazione in grado di poter fare un confronto oggettivo tra la situazione esistente prima del nostro intervento e quella riscontrata dopo il processo di miglioramento.
Se non sarete in grado di misurare il miglioramento fatto avrete buttato via il vostro tempo e i vostri sforzi.

Nessun commento: